La nostra storia

Negli anni 70 si verifica una rivoluzione nel campo radio-televisivo italiano. Termina, dopo numerose vicende giudiziarie nei confronti di radio e televisioni private partite coraggiosamente, il monopolio sull'etere della radio e televisione statale gestita dalla Rai. E' il boom delle radio e televisioni private, che nascono come funghi in ogni parte d'Italia. C'è la corsa ad accaparrarsi il maggior numero di frequenze in FM. Tanti appassionati, con minime cognizioni in fatto di elettronica, installano apparati che, a seconda delle proprie possibilità economiche, variano di potenza l'uno dall'altro e coprono zone più o meno vaste.

antennaE' in quest'ottica che si inseriscono le radio evangeliche, capofila delle quali "Radio Uomini Nuovi" di Marchirolo (VA) che iniziò a trasmettere in maniera alquanto burrascosa nel 1975 sotto la guida dell'intrepido pastore evangelico Dott. Giuseppe Laiso.


Già da vari decenni le missioni americane "Back to the Bible" con la sua succursale in Italia "Voce della Bibbia", "Trans World Radio" e "HCJB" usavano il mezzo radiofonico per diffondere il messaggio dell'Evangelo nel mondo, soprattutto con programmi su Onde Corte. In Italia ricordiamo i programmi irradiati da Radio Monte Carlo, da Radio Tirana, da Radio Tunisi; si pensò così, vista la favorevole situazione in Italia, di sfruttare la possibilità di creare proprie stazioni radio in FM, autonome, senza scopi commerciali e con l'unico obbiettivo di diffondere il messaggio del Vangelo.
 Sotto la guida di "Voce della Bibbia" sopraggiunse dagli USA in Italia un team di tecnici che mise a disposizione per i credenti italiani l'esperienza acquisita in questo settore in anni di attività in America ma agli esordi in Italia e il suo apporto manuale. Furono così create una decina di Radio Evangeliche in tutta l'Italia. 
Anche la città di Foggia e la Comunità evangelica di via Taranto, 22 che a quel tempo sosteneva economicamente Radio Logos, sotto la responsabilità di Eliseo Santangelo che curava l'opera di evangelizzazione della chiesa, aderì a questa iniziativa. In una villetta in via Ascoli, di fronte la clinica S. Francesco, nel lontano mese di novembre dell'anno 1977 fu installato lo studio radio, un piccolo trasmettitore da 100 watt e un'antenna a quattro dipoli che doveva servire la città di Foggia. 
L'etere naturalmente era meno affollato rispetto ad oggi e le stazioni radio private erano poche e il segnale di Radio Logos raggiungeva una vasta zona della provincia di Foggia. I programmi erano forniti per la maggior parte da Voce della Bibbia, (ricordiamo le storiche trasmissioni di "Acqua Viva" condotte da Marco Paganelli e Gianfranco Piccirillo, "Vita Abbondante" e "A tu per tu con la Bibbia" condotte dai coniugi Samuele e Vittoria Negri), programmi registrati su bobine, cassette stereo 7 e la musica gospel italiana e internazionale e musica leggera strumentale irradiata mediante supporti magnetici stereo 8.

A quei tempi la tecnologia non era sviluppata come ai nostri giorni nei quali, con un computer e un programma di regia si riesce a coprire 24 ore di programmazione. Non esisteva neppure il computer...I programmi di Radio Logos erano inseriti tutti manualmente; non esisteva un vero e ordinato palinsesto perché non era possibile avere a disposizione personale per molte ore giornaliere. Chi dedicava del suo tempo per questo lavoro lo faceva in modo del tutto volontario e gratuito. Non mancavano però programmi in diretta, grazie alla collaborazione di giovani credenti e di responsabili della comunità evangelica di Foggia, entusiasti di servire il Signore con il mezzo radiofonico. (Ricordiamo i programmi "Incontro con... ", "La Parola al quiz" e i programmi musicali con dediche e richieste di brani gospel).

Per potenziare il segnale si procedette durante gli anni 80 a diverse innovazioni tecniche. Un ponte radio con un trasmettitore da 500 watt, unito ai 100 watt di Foggia fu installato in località Giardinetto di Foggia. Successivamente questo ripetitore fu dismesso e fu installato un altro ripetitore con un trasmettitore di circa 1000 watt nella favorevolissima posizione di Monte S. Angelo, a circa 1000 metri di altezza.

Radio Logos era udibile in quasi tutta la provincia di Foggia sulla seconda frequenza dei 96.400 in FM. Purtroppo anche questo ripetitore fu presto dismesso a causa di vari problemi tecnici e mancanza di disponibilità nella gestione. 
Siamo nel 1983, gli studi di Radio Logos nel frattempo, dopo le necessarie autorizzazioni, furono trasferiti sul campanile di Borgo Mezzanone. Fu acquistato un trasmettitore più potente e l'antenna fu installata sul tetto della torre. A causa della distanza da Foggia (circa 15 Km), il segnale si disperdeva e quindi non giungeva in maniera nitida a Foggia. Nel 1989 gli studi furono trasferiti in maniera definitiva su via Trinitapoli a circa 3 Km da Foggia, nella struttura di proprietà di un componente la comunità evangelica di via Taranto, il fratello Francesco Menelao che oggi è col Signore e a cui siamo grati, che mise a disposizione parte della struttura ovvero un locale a piano terra (fin allora usato come deposito agricolo) che fu adibito a studio radio e del terreno circostante,  facendo tra l'altro dono alla radio del traliccio (una vecchia gru da costruzione ristrutturata). Questa è tuttora la sede degli studi di Radio Logos.

Nel mese di agosto dell'anno 2022 sono partite anche per Radio Logos le trasmissioni in Dab (Digital Audio Broadcasting - bacino 31 Dab Puglia) dalla postazione di Santa Teresa (BA) e di Monopoli per le province di Bari e della Bat sul canale 7B SpaceDab. Il Dab è finalmente attivo anche su Foggia da febbraio 2024 con le trasmissioni irradiate da Mediadab dalla postazione di Foggia anche se attualmente solo in maniera sperimentale in attesa che vengano rilasciate le autorizzazioni e i permessi per trasmettere dai tralicci della Rai sulla provincia di Foggia, per cui sono tuttora in corso trattative. 

Nel corso degli anni si è provveduto ad apportare varie innovazioni tecniche soprattutto nell'acquisto di sempre nuove apparecchiature di trasmissioni. Ultimamente la maggior parte della programmazione è gestita da diversi computer e con l'ausilio fondamentale dato da un programma di regia automatizzata. Abbiamo provveduto nell'anno 2018 ad acquistare un nuovo trasmettitore che ha sostituito i precedenti che fsi sono succeduti in oltre venti anni e a ristrutturare il vecchio traliccio. Nel 2024 anche questo trasmettitore dopo sei anni di "lavoro" ci ha lasciati causa anche dei continui e violenti sbalzi di corrente presenti nella zona e sostituito con un altro nuovo. Nel 1990 è entrata in vigore la legge Mammì sull'emittenza privata; il 24 agosto sempre dello stesso anno Radio Logos si è costituita in "Associazione senza scopo di lucro". Possiede regolare concessione ministeriale per l'FM e il Dab e tutti gli altri necessari requisiti per poter trasmettere. E' inquadrata nella fascia delle "radio comunitarie".

logo black

Radio Evangelica di Foggia
Associazione RL - Radio Logos

Sede: via Trento, 1 - 71121 Foggia
Impianti di trasmissione: via Trinitapoli Km 1,5
Tel: 0881709918 - cell. +39 3382510347

Indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Posta PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Informazioni

Cod.Fiscale: 94004460716;

Concessione ministeriale/Dab n. 902755/1066;

Registro Operatori di Comunicazione n. 4037;

Testata Giornalistica n. 16/96 del 15/10/96;

Direttore Responsabile: Paolo Jugovac;

Licenza SIAE: RR/FG/01;

Licenza SCF: 862/18;

Licenza LEA: RL_2020_91;

Conto Corrente Postale n. 16588717 intestato a Radio Logos - Foggia

IBAN: IT67D0760115700000016588717

Please publish modules in offcanvas position.