Tantissimi anni fa ero una vera e propria fanatica della Madonna tanto che aspettavo che arrivasse il mese di maggio per fare il pellegrinaggio come tutti i mariani; per un anno intero (forse anche di più) scendevo giù nella chiesetta a Predugnanu; ricordo che pure con la tempesta non saltavo un giorno, dicevo un rosario alla discesa, uno nella cappella e uno quando risalivo. A volte restavo tanto di quel tempo a fissare la statua che sembrava quasi si muovesse, naturalmente non era così.
Ma nonostante tutte le mie preghiere con il tempo le cose peggioravano anziché migliorare. Essendo caparbia volevo approfondire la mia conoscenza e saperne di più. Essendo cristiana mi misi a scrutare le scritture e senza la guida di nessuno e i vangeli in particolare. La prima cosa che considerai leggendo fu quanto poco pensavo a Gesù rispetto a Maria. Ma la cosa più eclatante fu quando lessi nella Bibbia in 1 Timoteo 2 versetto 5 dove diceva: "Non esiste nessun intercessore fra Dio e L'uomo se non Cristo Gesù". La Bibbia diceva ancora che Lui Gesù è l'unico pontefice o meglio ponte che collega Dio all' uomo. Lo lessi più volte cercando almeno un contesto dove mi dicesse che Maria e i santi potevano intercedere e fare lo stesso, ma non trovai nulla, anzi in riferimento a Gesù trovai scritto che Lui era l'unico nostro avvocato e difensore presso Dio, e che dovevo credere solo in Lui per ottenere vittoria e salvezza eterna.
Per molto tempo rimasi sconvolta e quando vedevo le processioni mi chiedevo: Ma possibile che tutte queste persone siano nell'errore? Le scritture dicevano altresì che queste persone seguivano delle statue che avevano gambe ma non potevano camminare, avevano una bocca ma non potevano parlare, che perfino gli uccellini potevano posarsi sul loro capo senza essere scacciati. Dio mi diceva: Figlia mia, non li temere, in loro non c'è nessun potere nè di fare il bene nè di fare il male. Da allora il mio modo di pregare piano piano cambiò radicalmente. Mi chiudevo nella mia cameretta e cercavo Gesù non dentro una statua ma in spirito e verità come diceva Lui. Da allora le cose sono cambiate tantissimo, ho sviluppato un rapporto personale con Dio, non sono confusa perché seguo semplicemente gli insegnamenti di Gesù, ed è successo come ha detto Lui. "Voi conoscerete la verità è la verità vi renderà liberi". La verità è Gesù e chi confida in Lui avrà la vita eterna oltre a una pace interiore che nessuna statua o santo e nemmeno il mondo dà. Ho avuto anche dei dispiaceri nella vita, non è stato sempre bel tempo, ma con Gesù ho superato tante cose che senza di Lui sarebbe stato impossibile superare. Se sei un vero Cristiano, confida in Cristo solamente e avrai pace e gioia; Lui sarà per te scudo e targa e ti proteggerà. Dio ti benedica. PATRIZIA.